ISTITUTO COMPRENSIVO

SPOLETO 2


Progetti

Tra le mura... per non dimenticare

 

Il video realizzato è scaturito dalla partecipazione e dal coinvolgimento attivo degli alunni della  terza Sez. B, sede “ Pascoli” della scuola media  “ Pianciani-Manzoni”, plesso San Giacomo coordinati dall’insegnante Di Luise Giuseppina per la partecipazione al concorso "I giovani ricordano la Shoah"

Gli alunni, divisi in gruppi e guidati dal docente, hanno letto alcuni racconti tratti da “ Le cinque storie ferraresi” di Giorgio Bassani, hanno approfondito alcuni punti del romanzo intitolato“ Il giardino dei Finzi-Contini” sempre dello stesso autore, hanno letto alcuni documenti, racconti e testi poetici che riportavano le testimonianze dei sopravvissuti  ed hanno, infine, visionato alcuni film tra cui quello di Vittorio de Sica: “ Il giardino dei Finzi-Contini” tratto dall’omonimo romanzo di Bassani. In seguito hanno sviluppato e discusso l’argomento utilizzando anche le informazioni provenienti da testi scolastici e da Internet, hanno poi elaborato tali informazioni e formulato le loro considerazioni in testi scritti, cercando di esporle e ordinarle in modo da renderle facilmente comprensibili a tutti.

Ciò che è emerso dalle loro discussioni, dopo il lavoro di lettura e approfondimento, è stata l’incomprensibilità di tanta cattiveria, infatti una delle domande più frequenti all’interno di questi scambi di idee è stata:” Come l’uomo ha potuto far questo ad un suo simile?”, domanda a cui non sono riusciti a dare una risposta.

Il passo successivo è stato quello di scrivere una sceneggiatura nella quale è ricostruito il clima dell’epoca e che è servita come base di partenza per  la realizzazione del cartone animato confezionato grazie all’aiuto di un esperto esterno: il dott. Bellini Fabio del Sistema Museo di Perugia.

Il cartone animato è stato realizzato con la tecnica della claymotion, una delle tecniche fondamentali dello stop motion, in cui le sculture realizzate dai ragazzi sono state fotografate con scatti consequenziali all'interno di un set di ripresa.

I ragazzi hanno cercato di rendere, attraverso il cartone, il loro disappunto per quei tragici avvenimenti utilizzando un linguaggio semplice e immediato proprio di questo mezzo espressivo.

 

Link al video: https://youtu.be/S5V7nAfBhA4

Allegati:
Scarica questo file (I giovani ricordano la Shoah.docx)Sceneggiatura del video \48 kB

Calendario

Ultimo mese Maggio 2019 Prossimo mese
D L M M G V S
week 18 1 2 3 4
week 19 5 6 7 8 9 10 11
week 20 12 13 14 15 16 17 18
week 21 19 20 21 22 23 24 25
week 22 26 27 28 29 30 31

Prossimi Eventi

Nessun evento

Accesso Utenti

Chi è online

Abbiamo 143 visitatori e 4 utenti online

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo