ISTITUTO COMPRENSIVO

SPOLETO 2


Progetti

Progetti

Compito di realtà: esploriamo e sperimentiamo

COMPITO DÌ REALTÀ:  ESPLORIAMO E SPERIMENTIAMO                                                        
Costruiamo, a scelta, un circuito elettrico semplice in serie o in parallelo
Presentazione
Il compito in Situazione proposto dalle insegnanti di scienze ( Trincia Annalisa) e tecnologia (Zinghinì Maria Concetta ) riprende le conoscenze e le competenze sviluppate nell'Unità di Apprendimento " Elettricità ed Energia " richiamando anche alcuni degli obiettivi di apprendimento ad essa connessi.
 
Traguardo per lo sviluppo delle competenze
L'alunno esplora e sperimenta, a casa e in classe,  lo svolgersi dei fenomeni in situazione;  ne immagina e ne verifica le cause, ricerca soluzioni ai problemi, utilizza le conoscenze acquisite.
 
Obiettivi di apprendimento
Utilizzare i concetti fisici fondamentali quali carica elettrica, conduttore, differenza di potenziale, polo positivo e negativo di una pila, circuito, morsetto, lampadina, interruttore, collegamento in serie ed in parallelo.
 
Proposta di lavoro
Costruire un semplice circuito in serie o in parallelo
                                                                                                            
Step di lavoro
1.   Formare piccoli gruppi di lavoro
2.   Procurarsi il materiale necessario per poter costruire un semplice circuito con collegamento in serie o in parallelo
3.  Descrivere ogni tappa per la realizzazione del compito attraverso un diario di      bordo
4.    Presentare l’esperienza attraverso un elaborato (audio, video, cartaceo)
 
Analisi critica
Il  compito proposto presenta diverse aspetti valutabili ai fini della certificazione delle competenze al termine della terza media
·        richiama una situazione concreta e vicina ai ragazzi su cui applicare procedure e conoscenze scientifiche;
·        sollecita un approccio sistematico e rigoroso nell'osservazione e nell'analisi di un semplice fenomeno ;
·        stimola l'autonomia dell'allievo nell'organizzarsi autonomamente e nell'assumersi minime responsabilità;
·        stimola a utilizzare il proprio sapere pregresso e a rielaborarlo in funzione di una situazione concreta da affrontare;
·        permette di valutare la distribuzione dei compiti all'interno di un gruppo e l'affiatamento del gruppo nel gestire una situazione che rappresenta alcuni elementi di complessità e nel saperla affrontare attraverso un approccio scientifico.
 
 Si allega

Griglia di osservazione e valutazione per le docenti
 
 
Le insegnanti
Trincia Annalisa
Zinghinì Maria Concetta







Il ri-utilizzo dei materiali a scuola


IL RI-UTILIZZO DEI MATERIALI A SCUOLA
… E L’AMPLIAMENTO DEGLI SPAZI LABORATORIALI
 
Un interessante progetto è stato svolto nella sede di S. Giacomo (secondaria di primo grado), dalle classi 2^A, 2^B e 3^A sul tema del ri-utilizzo dei materiali. Oggetti non più utilizzabili: soprammobili, giocattoli, cellulari, computer, tessuti, … sono stati smontati per ottenere nuove funzioni. I gruppi di lavoro hanno dato vita a inusitate composizioni, sculture, nuovi oggetti d’arredamento … ma “il bello” è arrivato quando qualcuno ha avuto la felice idea di curiosare nei fondi della scuola per dare un’occhiatina. Quella visita ha portato alla luce un numero imprecisato di sedie sconnesse, di assi di legno, un telo malconcio per proiezioni, una vecchia lavagna senza ganci per appendere, di oggetti vari praticamente tutti inservibili ma … poiché si doveva smontare e rimontare … valeva la pena pensarci un po’ su. Dopo una serie di proposte improbabili da realizzare e considerazioni varie, potremmo dire un’azione di brainstorming, cominciano a prendere forma alcune ipotesi; fra queste, l’ampliamento degli spazi laboratoriali con la risistemazione dell’aula di “Artistica”, un’altra già adibita a biblioteca, ma senza tavolo e sedie, un’altra ancora come aula aggiuntiva per le lezioni di ora “Alternativa” (nelle foto). Tutte e tre, comunque, utilizzabili per il ricevimento dei genitori. Un plauso ai ragazzi delle classi interessate e un ringraziamento a “Nonno Ezio” che si è prodigato per rinforzare i tavoli.
Franco Pasqualoni


              
 
                                                 

Progetto LSCPI

PROGETTO “ Lingue di scolarizzazione e curricolo plurilingue e interculturale” (LSCPI)

 

Il Progetto Lingue di scolarizzazione e curricolo plurilingue e interculturale (LSCPI), è promosso dalla Direzione Generale del Personale Scolastico al fine di armonizzare le politiche educative dell'Italia con quelle del Consiglio d'Europa.
Il Progetto è finalizzato alla sperimentazione del curricolo plurilingue e interculturale nel primo ciclo di istruzione e rientra nella nuova strategia educativa del Consiglio d'Europa per promuovere l'educazione plurilingue ed interculturale tra le nuove generazioni.
Il progetto LSCPI offre la possibilità ai dirigenti scolastici e ai docenti del primo ciclo di istruzione di partecipare attivamente ad una intensa e coinvolgente attività di studio sul campo finalizzata alla ricerca di nuovi approcci didattici per l'insegnamento delle lingue di scolarizzazione nella delicata fase di apprendimento linguistico, che trova il suo naturale humus nel ciclo dell'istruzione obbligatoria.
I presupposti teorici dell'iniziativa hanno il supporto delle più recenti ricerche della linguistica e delle neuroscienze e trovano fondamento nel lavoro e negli studi compiuti dalla Divisione delle politiche linguistiche del Consiglio d'Europa nell'ultimo decennio. 
Tutte le Regioni hanno aderito al progetto stipulando Accordi di Rete. In Umbria la ricerca e sperimentazione di nuovi approcci didattici per l'insegnamento delle lingue e delle lingue di scolarizzazione nella fase di apprendimento linguistico nel ciclo dell'istruzione obbligatoria è realizzata da cinque Istituti con scuola capofila l’Istituto Comprensivo Spoleto 2.
 

 

Accordo di rete Regione Umbria progetto LSCPI


In occasione della terza annualità di ricercazione nelle scuole, si pubblicano i diari di bordo e i resoconti finali dei progetti afferenti alle scuole che hanno aderito al progetto.
 

Istituto Comprensivo Spoleto 2 ( Spoleto, prov. PG)

Progetto plurilingue classe 2 A Primaria Sordini
Diario di Bordo progetto LSCPI Secondaria di primo grado Pianciani
Intervista Giancarlo Menotti
Come raggiungere il Teatro Menotti
Diario di bordo 2013-2014
Diario di bordo 2015-2016

Istituto Comprensivo Spoleto 1 ( Spoleto, prov. PG)


http://www.icdellagengaalighieri.gov.it//categorie01.asp?id_categoria=67


 

Direzione didattica I Circolo (Spoleto, prov. PG)


http://www.primocircolospoleto.it/ita/?IDC=255
 

Direzione didattica II Circolo (Spoleto, prov. PG)

http://www.2circolospoleto.gov.it/jm/ourvideo/tuttinsieme.mp4
http://www.2circolospoleto.gov.it/jm/ourpdf/Progetto%20Intercultura%202015_bis.pdf

Istituto Comprensivo Attigliano - Guardea  ( Attigliano, prov. TR)
 
 

Hour of Code

PROSEGUE L'HOUR OF CODE ALL'ISTITUTO COMPRENSIVO SPOLETO 2


All'attività "Houre of code" hanno già partecipato 354 ragazzi dell'Istituto:
gli alunni delle nove classi prime della secondaria di primo grado Pianciani,
Manzoni e Pascoli e le classi III, IV e V della primaria Sordini.
Attualmente è in svolgimento, presso la secondaria Pianciani, il laboratorio pomeridiano di Coding che
sviluppa il corso avanzato e vede coinvolti 24 ragazzi della Primaria e della
Secondaria dell'Istituto. I ragazzi guidati dalla prof.ssa Zinghinì,
nonostante provengano da ordini di scuola diversi, stanno
splendidamente lavorando fianco a fianco con interesse ed entusiasmo.
Molte sono state le richieste di partecipazione al corso avanzato che purtroppo
non si è potuto estendere a tutti i ragazzi interessati per mancanza di fondi.

 

Corso di programmazione informatica alla Pianciani


                     
 

                


                

                


       

Calendario

Ultimo mese Febbraio 2019 Prossimo mese
D L M M G V S
week 5 1 2
week 6 3 4 5 6 7 8 9
week 7 10 11 12 13 14 15 16
week 8 17 18 19 20 21 22 23
week 9 24 25 26 27 28

Prossimi Eventi

Nessun evento

Accesso Utenti

Chi è online

Abbiamo 129 visitatori e nessun utente online

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo